Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

lunedì 28 maggio 2012

Laerru, Ghilarza e un breve stop... spero :)

Il 12 maggio scorso ho disputato una bellissima gara a Laerru. Già nel 2009 mi ero divertito a correre per queste strade. La gara è caratterizzata da un percorso cittadino pieno di brevi sali e scendi con un ottima cornice verdeggiante del parco inserito al centro del paese. Rispetto alle scorse edizioni è stato allungato leggermente il percorso ed è stata tolta la discesa spacca gambe. Anche ora si trova una bella discesina ma è meno impattante. Sono 5 giri da circa 1520 metri per un totale di 7600 metri. Premetto che il posto mi piace molto, ed anche il percorso molto duro, inoltre ci si sente molto a proprio agio. Così, sono proprio felice di partire per questa gara. Inizio abbastanza tranquillo e per 3 giri non me la cavo male, anzi, ogni giro provo a recuperare parecchi metri su chi mi stà davanti durante le brevi discese. Al 3° giro però non ne ho più, sopratutto in salita, in cui già non vado per niente. Tutto sommato, in generale, ritrovo sensazioni migliori e concludo la gara con una bella accelerazione. Dopo le premiazioni ci aspetta anche un fantastico pranzo all'aperto!! Devo dire che Laerru mi ha proprio colpito in positivo, è sicuramente una manifestazione da tener presente in futuro!! Il mio tempo finale invece è di 30' con una media di circa 3'57''/km. Non bellissimo.. ma in confronto a Porto Torres sono andato bene :)



La settimana dopo invece non vado a correre a Nuoro, perché in questo periodo sono abbastanza impegnato ed inoltre non riuscirei a fare bene 2 gare. Siccome la domenica mi è più agevole e sono dal 2010 che non scendo a Ghilarza, vado lì a trovare il Guilcer. Devo dire che anche il percorso mi è più congeniale e spesso fa un caldo della madonna, aspetto meteorologico che gradisco. Invece questa volta piove! Ma anche la pioggia è gradita perchè non c'è vento e la temperatura non è proibitiva, anzi alle volte questa pioggia ti gasa pure! :). A Ghilarza ci accoglie come sempre il verde panorama davanti alla torre aragonese e in breve tempo arriva il momento di partire. Purtroppo il riscaldamento mi dà sempre avvisaglie di dolorini, i soliti, da gennaio, mai scomparsi definitivamente. Per fortuna mentre corro non mi creano problemi e quindi dopo il via me ne dimentico pure. I primi km scorrono veloci, credo sotto i 3'50''/km. Il primo tratto è all'interno dell'abitato, questo è il punto in cui spesso provo a tener duro. Anche questa volta resisto abbastanza bene e quando arriva la discesa provo a forzare, voglio vedere se riesco a prendere margine. Nel tratto più ripido mi và quasi bene, ma dopo qualche centinaio di metri non riesco ad impostare una velocità soddisfacente. In ogni caso non perdo niente e la gara si fa sempre più prossima all'arrivo. Ai piedi dello strappo situato a pochi km dalla conclusione arrivato già abbastanza affaticato. In salita non c'è ne. Pensare che prima era un punto in cui potevo fare bene. Le pendenze però durano poco e mi ritrovo sul piano del lungo rettilineo finale prima di entrare in paese. Rimango sospeso nella mia posizione e concludo la gara perdendo un solo posto. In ogni caso una buona prova perché in questi 11km arrivo a solo 43'' dal mio personale del 2010 (42'41'' contro i 41'58'' di 2 anni fa). Anche qui a Ghilarza concludiamo la mattina con una grande pranzo, sarò lieto di tornarci anche in futuro!! ...sperando di non dover scegliere tra Nuoro e Ghilarza. Un grande peccato che queste gare siano state messe una di sabato e l'altra di domenica. Anche Nuoro è un grandissimo evento.


In queste 2 manifestazioni disputate, così, ho potuto sentire qualche sensazione buona, purtroppo, però, nei giorni successivi le gambe non vanno proprio e nell'ultimo allenamento fatto venerdì mattina scorso ho deciso di prendermi un po di giorni di riposo. Nell'eseguire dei 400 con recupero attivo ho trovato difficoltà fin dal 2°, in cui i 3'45''/km che dovevo tenere mi sono sembrati troppo faticosi e doloranti, la gamba destra non teneva, il dolore al ginocchio e alla tibia destra mi hanno proprio stufato ...e così mi sono fermato immediatamente durante l'allenamento. Mentre prima volevo fermarmi per solo 3 giorni, ora son quasi sicuro che prenderò qualche altro giorni fino a fine mese. Questo è dovuto al fatto che anche nella parte destra della schiena si è manifestato nuovamente un vecchio problema scaturito ai tempi del ciclismo e riportato in vita durante un viaggio tanti anni fà. Insomma, il mio nervo sciatico rompe le scatole e mi dà problemi anche mentre sto in piedi, il solo seguire un concerto in piedi mi ha creato dei fastidi e non posso ignorarli, spero che quando riprenderò non arrivi pure il tipico formicolio invernale al piede destro, anche se sarebbe meglio degli altri sintomi. Sicuramente mentre corro non li sentirei, anzi, la corsa mi fa bene alla schiena, ma tornare a sentire le gambe troppo fragili non è una buona cosa. D'altra parte questa è la prima volta che mi prendo del riposo di mia iniziativa, non mi ero mai fermato dal 22 giugno 2008, tranne per pochi giorni a causa di malattie o per piccoli riposi dalle gare. In ogni caso ne approfitterò per studiare per alcuni esami di giugno e per riposare la mente, per riposare le gambe, in generale il corpo, per ripristinare qualche riserva. Probabilmente ritornerò a correre dal 1° giugno per poche volte alla settimana e dopo un altro stop intorno alla prima decade di giugno, lungo qualche altro giorno, proverò a concentrami ed a pensare quali altre gare preparare. :) Buone corse a tutti!!!! ci vediamo in strada.. ^_^

Nessun commento: