Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

domenica 26 settembre 2010

Anglona curri, ola!! (8,5km - 34'34'')


Due parole per me stesso... per scrivere in questo diario chiamato blog cosa è per me la corsa in questo momento: è vita, è la mia distrazione, è ciò che mi rende contento quando tutto va male, una delle poche cose positive che mi pervade.
Adesso passo ad altro:

Stamattina sono andato a Nulvi a partecipare ad un interessante non competitiva su suggerimento di Francesco Canu. Dopo Borore le gambe erano un po’ dure ma dopo un breve riscaldamento passa tutto. Il paese è molto in fermento e devo dire che l’atmosfera mi rende molto sereno. Alcune signore ci spiegano che il percorso è molto difficoltoso con salite e discese mozzafiato e quasi tutto in sterrato. Devo dire che sono ancora più contento, questi percorsi mi gasano e mi divertono molto. L’unica cosa è che spero che il fondo su cui si correrà non sia proprio dissestato con appoggio impossibile. Invece devo dire che mi trovo proprio bene e mi diverto parecchio come pensavo. La gara parte un po’ in sordina con relativa calma ma è solo una sensazione che dura poco, davanti i primi mi staccano già nella salita del paese e perdo 50 metri. Devo dire che sono in difficoltà, usciti dal paese però in pianura riprendo il mio passo e mi riporto in terza posizione. In seguito, nella prima discesa, supero il tandem di testa cercando di guadagnare qualche secondo extra. Devo dire che il vincitore Fattacciu è fuori dalla mia portata e anche Francesco va via nella successiva salita e li vedo allontanarsi sempre più. Fattacciu in seguito ci stacca tutti di brutto come deve essere e rimango solo a difendermi fino al punto in cui la strada ritorna in leggera discesa. Si va avanti così fino ad affrontare una lunga salita molto dura su uno scenario fantastico in cui spira un vento laterale fortissimo che mi fa deviare il passo ogni metro. Siamo su un costone padroni dell’altura. Corro storto per via della forza dell’aria e cerco di mettere in pratica tutta la mia esperienza e cerco di avvicinarmi a Francesco che non molla e va avanti molto forte. Anche la successiva discesa non mi fa guadagnare niente ed ormai ci troviamo alle porte del paese ed è finita!!. Arrivo bello felice al 3° posto per aver fatto una bella gara a tutta birra e concludo questi 8,5km, rilevati dall’organizzazione, in 34’34’’!Sembra ottimo!! Comunque detto così sembrava un percorso più semplice di quello che sembra ma devo proprio insistere e dire che le salite in sterrato erano molto pesanti e ti portavano ad avere il fiatone grosso e le cosce gonfie. Le discese poi forse toccavano anche il 18% se non oltre e vi dico che erano in cemento per farvi capire che pendenza avevano. Il dopo gara inoltre è ben fatto, medaglie a tutti, disposizione di docce e ottimi premi nonché pranzo. Sicuramente una gara molto interessante che distrae tantissimo dalla strada che faccio di frequente.

10 commenti:

Grezzo ha detto...

Alla fine ci siamo divertiti e abbiamo passato una bella serata, a parte la fatica che ho sentito il percorso l'ho trovato molto bello, spero l'anno prossimo di vedere Nulvi nelle gare ufficiali fidal

Anonimo ha detto...

X Grezzo: si lo spero anche io, perchè hanno fatto un bella manifestazione ed inoltre hanno un paesaggio molto particolare che rende questo posto molto interessante. Non nascondo che da ragazzino passavo in questa zona in bici e quindi ho anche bei ricordi di questo posto.

Ribichesu Davide

Lucky73 ha detto...

no dai Davide non fare così :-) "una delle poche cose positive che mi pervade"...per me la corsa è una grossa valvola di scarico, mi toglie lo stress e nello stesso tempo mi diverte e mi stimola obbiettivi sempre più esaltanti...

Sempre alla grande, ma quante gare fai...un po' t'invidio :-))

Anonimo ha detto...

X Lucky: era perchè ci tengo tantissimo e volevo dire a me stesso che mi dispiace se qualcosa, qualunque cosa, del mondo sportivo e specialmente della corsa mi rende un pò triste.. ma era più che altro un pensiero positivo :) Si anche a me mi dà tanti obbiettivi e mi tiene su...togliendomi stress... anche nel ciclismo era così... lo sport mi ha reso l'uomo che sono :) Per ora sono arrivato a 25 per questo anno... se posso faccio tutte quelle che mi capitano... pista, trail, strada... proprio per il motivo che mi piace la gente che c'è e perchè mi piace fare le gare... mi sento nel mio ambiente naturale... e più sono particolari (vedi Pistoia Abetone e più sono contento di gareggiare). a presto :)

Ribichesu Davide

Francarun ha detto...

E' vita, è la mia distrazione, è ciò che mi rende contento quando tutto va male, una delle poche cose positive che mi pervade.

Non dico altro....

PS: sei troppo forte !

Anonimo ha detto...

X Franca: ti ringrazio :)

Ribichesu Davide

Mhttp://mapycanrun.blogspot.com/apy ha detto...

ciao Davide (sono la moglie Angelo Cadelano), ti leggo spesso, ma approfitto di questo tuo post per lasciarti il mio primissimo commento! Nulvi è un paese che conosco molto bene (i miei genitori sono nulvesi), magari tra le signore che facevano il tifo ci sarà stata anche mia zia... :D
Ho letto anche su Borore e so che è stato un giorno da dimenticare per molti...
a presto!!! Ciao!!!

Mapy ha detto...

ciao Davide (sono la moglie Angelo Cadelano), ti leggo spesso, ma approfitto di questo tuo post per lasciarti il mio primissimo commento! Nulvi è un paese che conosco molto bene (i miei genitori sono nulvesi), magari tra le signore che facevano il tifo ci sarà stata anche mia zia... :D
Ho letto anche su Borore e so che è stato un giorno da dimenticare per molti...
a presto!!! Ciao!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Mapy!!! devo essere sincero però..in questo momento non ti ho presente, leggevo che sarai a Biderosa magari ci possiamo salutare lì se mi riconosci..
la non competitiva di Nulvi è stata fantastica!! Si per Borore mi dispiace un sacco..ma ora guardiamo avanti..speriamo non succeda più..son ancora un pò triste per quello... io amo la corsa.. e se qualcosa và male mi dispiace.. e purtroppo capisco da che premesse è scaturito.. ma cambiamo argomento, ti ringrazio infinite, son contento che mi leggi. Adesso faccio un salto da tè!!

Ribichesu Davide

Mapy ha detto...

Buondì Davide! A Bidderosa ti vengo incontro per salutarti! Ciao!!!