Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

giovedì 5 agosto 2010

Limbara 2010

Lo scorso 2 agosto sono andato a riprovare la salita del Limbara, una montagna vicino alla città di Tempio Pausania. Il percorso che questa volta mi vede per il 4° anno successivo dal 2007 (il primo ancora non correvo) inizia dal bivio per salire a Vallicciola situato lungo la SS392 che porta da Oschiri a Tempio e finisce oltre la stessa Vallicciola dopo che superata la Madonna della neve si incontra il cancello del complesso delle antenne. Si tratta di 10,4km con le caratteristiche viste in questo post. E' una salita che la prima volta, senza allenamento, la portai quasi a conclusione in 1h 19'37'' a circa 1k dal termine. Nel 2008 la chiusi completamente, come anche gli anni successivi, ai 10,4km, in 1h16'39'', nel 2009 in 1h02'30'' e quest'anno in 58'17''. Ho quindi battuto il limite di 1h che mi ero prefissato nel post del 2008. Sono molto contento, perché questa volta ho fatto anche molta più fatica di un'anno fa ma ne è valsa veramente la pena e mi son tolto il gusto di migliorare di altri 4' e 13''. Correre qui è il top, l'aria è molto più salutare e come spesso ho detto mi sento a casa. Pensate che arrivando a Vallicciola ho visto un locale in ristrutturazione e non riconoscendolo al volo come già presente ho avuto paura che fosse nuovo e mi stavo già arrabbiando. A questa montagna le voglio bene e l'ho fatta anche in bicicletta..da qualche parte dovrebbe esserci una mia foto o un mio filmato dove alzo la bicicletta in aria in segno di gioia dopo che arrivo su. Quella volta se non sbaglio partii dal Coghinas. Chissà che per un ipotetica preparazione di un'ultra mi possa mettere a fare i 35 km circa che separano il paese di Oschiri dall'arrivo del mio test. Una bella corsa che tocca anche la vista meravigliosa che si incontra salendo sul versante sud del Limbara e che si affaccia sul lago Coghinas, il mare di Oschiri.


Era una cosa che volevo fare anche per la Pistoia Abetone...questa sarebbe una vera salita di prova, quasi sempre tutto salita... più di 1000 metri di dislivello. Tornando indietro nel discorso, se il 2009 mi vide felice di una prestazione stratosferica rispetto all'anno precedente, anche quest'anno non è per niente deludente e grande è stata l'emozione di leggere 58'17''. Son sotto l'ora, è un ottimo miglioramento e scacciare via i pensieri che mi dicevano che forse non ero abbastanza veloce per migliorare è quanto di più gustoso c'è. Quest'anno infatti son partito troppo forte e mi son un pò impiombato nei primi km, riuscendo a recuperare leggermente solo nel tratto in piano di Vallicciola e nella breve discesa seguente. Per il resto mi son trovato bene nel punto più ripido....


....e verso i km finali dove la cadenza era più controllata e non son andato vicino alla cottura dei primi 6 km in cui pensavo quasi di fermarmi!! In ogni caso la vista di lassù, dove il piccolo spiazzo mi fa pensare di essere nel mio Mont Ventoux, sulla Luna o su dove le aquile osano o dove mi diverto a pensare che solo lì posso essere per un momento solo e osservare il mondo laggiù, mi ripaga di tutto.

Come rito poi passo alla chiesetta a firmare e lasciare su carta il mio tempo, un po di foto, passando anche per la Madonna e poi una bella sciacquata nella fontana di Vallicciola con l'acqua bella fredda e all'ombra delle sequoie giganti!

Cosa voglio di più??? scendere per i numerosi tornanti, poi... è un malinconico ritorno alla realtà. Alle volte sarebbe bello starsene lassù e lasciarsi tutti i problemi in basso. Stessa altitudine all'arrivo (qualche decina di metri in più per Abetone), l'Abetone e il Limbara sembrano quasi un rifugio. A proposito vi ho mai detto da dove vengono gli uccelli della foto del mio blog?? proprio da Vallicciola...

4 commenti:

mathias ha detto...

veramente bravo davide..oramai è una tradizione cche si perpetuerà negli anni..

Anonimo ha detto...

X Mathias: credo proprio di si...anche se più vado avanti e più inizio a preoccuparmi..inizierà ad essere sempre più difficile migliorarsi ..l'età avanzerà hahahaha :)

nino ha detto...

ma è una moda quella di correre con il fotografo al seguito ??

Anonimo ha detto...

X Nino: si, se possibile :) sopratutto per fare dei bei post con riferimenti ad immagini.. rende molto l'idea a chi legge.

Ribichesu Davide