Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

domenica 2 agosto 2009

Corri Mercede 2009 (7,6km – 29’10’’)




Ieri sera son andato ad Alghero per fare una non competitiva (ma che sapevo sarebbe finita tirata allo spasimo). Infatti mi ero ripromesso di tentare di rientrare tra i primi 10. La partecipazione diversa dalle gare competitive mi dava qualche possibilità. Come vedrò più tardi però non sono mancati gli avversari forti!! Comunque come arrivo vedo una maglia blogtrotter..e affianco a lui Lucky!! Finalmente lo conosco, devo dire la verità, non pensavo fosse così alto!! Comunque si fa subito amicizia e devo dire che sia lui, sia la sua ragazza son 2 persone proprio alla mano e molto socievoli, mi ha fatto molto piacere conoscerlo, ora sicuramente ci vedremo anche per la Scala Piccada. Quindi insieme anche a Paolo tra prendere i numeri e aspettare il Pullman che ci porterà al santuario di Valverde passa veloce il tempo e continuiamo a parlare anche mentre aspettiamo a 7,6 km da Alghero il secondo gruppo di corridori con il Pullman. Qualcuno nel frattempo inizia a riscaldarsi, io, visto il gran caldo me ne starò sotto un’albero a bagnarmi un po’, cercando di raffredarmi. Non farò un metro. Il Pullman ritorna da Alghero con almeno altri 40 corridori ed a breve siamo pronti per la partenza. Un suono di trombetta ci fà subito schizzare avanti..io a quanto mi dirà Lucky son partito almeno a 3’10’’/km. Cerco di seguire il primo almeno per 500 metri, giusto per avere la strada libera, ma non riuscirò a tenerlo. Era l’amico di società di Mathias, Enzo..che oltretutto venerdì ha fatto circa 2’50’’ nella gara del km. Lo vedo subito allontanarsi e vincerà la competizione con 2’20’’ su di me. La mia gara quindi procede abbastanza bene, subito il caldo si fa sentire e con esso trovo il ritmo giusto, come al solito decelero piano piano fino a trovare la velocità di crociera e vengo sorpassato da 2 o 3 corridori. Terrò la mia 7à posizione fino all’arrivo.

La strada è dura, il caldo e poca vegetazione che faccia ombra sembrano aumentare la secchezza, inoltre anche la polvere per un po’ di lavori stradali di una pista ciclabile danno la sensazione che tutte le tue energie si prosciughino col corpo. Io però non conoscendo benissimo il percorso, non guardo neanche l’orologio e spero che di li a breve si vedano le case. Arriverano dopo un rifornimento dove mi và l’acqua di traverso e devo faticare a riprendere il ritmo degli atti respiratori. Anche questa ci voleva..hahaha.. quindi arriverà dopo 2 salitelle, la seconda più duretta della prima, un discesa abbastanza lunga che ci porta dentro l’abitato e da lì troveremo anche l’ombra. Nelle strade cittadine finalmente mi accorgo che probabilmente dietro non ho più nessun altro perché la polizia che controlla le strade fà passare una macchina dietro di me. In ogni caso non è il momento di cedere e lungo il bel viale Giovanni XXIII cerco di resistere. Lì vedro anche la mia excollega e amica Valeria (che fa parte dell’organizzazione) che mi darà un’incorraggiamento e dopo aver chiesto l’indicazione due volte col dito alla gente lungo il percorso, nonostante fosse abbastanza ben chiara, entro nel cortile della chiesa della Mercede e concludo la mia fatica.
Bevo subito tanta acqua (più tardi mi dimenticherò di passare a prendermi della fresca anguria..peccato!) e non capisco perché i miei genitori siano contenti..capirò dopo qualche minuto, quando mi è ritornata un po’ di logica al cervello, che il mio 29’10’’ è un bel tempo in linea con le mie più belle gare.

Devo dire a mente fredda che nonostante il percorso fosse tendente alla discesa, il caldo e il percorso più lungo dei famosi 6km delle gare migliori a 3’50’’, danno valore a questo 3’51’’/km di ieri. Ad ogni modo aspetto gli altri e ci facciamo una bella foto generale con gli amici!!
Dopo il cambio ci saranno le premiazioni e riceverò la mia medaglia ricordo con tanto di posizione scritta…e poi vincerò una bella bottiglia di vino da 2 litri nell’estrazione a premi. Piccola curiosità: io avevo detto che il primo a vincere di noi fosse Paolo..e così è stato..poi non mi aspettavo la coincidenza di essere chiamato subito dopo..hihihihi.
La gentilezza di Mathias più tardi mi farà usuffruire della sua doccia e andremmo a concludere la serata in pizzeria..mi dispiace per Paolo che non è potuto venire..ma sarà per un’altra volta. Le avventure di Lucky nel milanese accompagneranno i due metri di pizza. Foto finale e ritorniamo a casa.

3 commenti:

Mathias ha detto...

a media/distanza secondo me la tua miglior gaRa. vedi che effetto fa aver un lucky che ti insegue. Poi un pò di merito agli allenamenti in pista che ti fanno andare come una molla in strada..
ci siamo divertiti!! ed ora scala piccada! sarà guerraa.. voglio batter il mio primato!

paolo72 ha detto...

GRAZIE DAVIDE COME SEMRE, abbiamo fatto una bella gara mi sa che dora in poi io vado via prima cosi sono sicuro che prendo un premio hahaha..ciao

Mathias ha detto...

paolo le tue birre ce le siamo bevute.. (ti insinuo il dubbio ah ah)