Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

sabato 23 maggio 2009

wow!!! Corri Porto Torres (6200m) 23'31''




Ancora non ci credo, ho fatto 6200 metri a 3'48''/km..l'ho controlatto anche con Google e addirittura mi dà 50 metri in più. Inoltre per la prima volta son stato lì davanti con atleti che vedevo ancora da lontano!!! Sono contentissimo!!!
Stasera correvo questa gara nella famosa località del nord Sardegna..pomeriggio caldissimo..anche oggi abbiamo sfiorato i 38 verso le 3 del pomeriggio. Io arrivo intorno alle 16 al ritrovo e inizio a sbrigare le formalità del pettorale. C'è una bella festa: i ragazzi del progetto Filippide, ragazzini delle elementari, medie, esordienti, ragazzi, cadetti..ci vuole un po a farli partecipare tutti ma appena arriva Paolo ci scaldiamo ben bene e passa il tempo in un attimo! Rivedo tanti volti che ultimamente non avevo visto e alcune presenze fisse in gara, tra i tanti il mio compagno di squadra Santambarchi e Peppino.
In ogni caso prima della partenza bevo quasi 3/4 di litro di acqua e son pronto. Nei pochi secondi che rimaniamo sulla linea del traguardo l'aria sembra quasi mancare, il calore dei corpi mi alzare la testa verso l'alto alla ricerca di aria fresca. Dopo poco lo sparo! Parto un pochino dietro, ma bene così, accelero piano piano e supero almeno 20 corridori, più avanti almeno altri dieci, arrivo a portarmi dietro il gruppo delle prime donne e mantengo il ritmo. Piano piano mi staccano, ma già che stò correndo bene. Nel gruppetto adesso ci son 2 o 3 uomini e una donna, son già atleti di buonissimo livello e son contento di rimanere vicino a loro. Tengo duro e giriamo verso la parte panoramica di Porto Torres, è un tratto in leggere discesa che arriva dopo una strada tutta tendente a salire. Il sole sembra ardermi, ma ai rifornimenti non voglio perdere neanche un secondo. Tengo ancora duro e cerco di concentrarmi, per fortuna ho ancora la lucidità di fare le traiettorie giuste e l'unica cosa che mi blocca è un senso di cedimento generale. Non riesco bene neanche ad introdurre aria, ma ho ancora un buon ritmo. Conosco perfettamente la strada e che manca poco! Vedo l'ultima curva e per fortuna è all'ombra. La donna del gruppetto è ancor davanti a me ed io ho mollato solo poche decine di metri. Un atleta adesso mi passa in volata ma io tengo il mio ritmo sino a oltre lo striscione, sorpasso la gente ed inizio a camminare!! Che gara, son contento!! giro un nella strada e mi riprendo! Adesso vedo sbucare due mie colleghe, che carine!! son passate a trovarmi, li avevo buttato giù il discorso in facoltà e li avevo riferito che essendo loro di Porto Torres avrebbero avuto la cittadina un sotto sopra nel fine settimana. Comunque son proprio contento che se ne siano ricordate e son molto felice, anche per il tempo dedicato e per il fatto che mi abbiano cercato in mezzo alla folla. Mi fermo un a parlare con loro e poi le lascio per andare a cambiarmi. In seguito passeranno anche per la premiazione e mi diranno che erano un dispiaciute che un evento come quello non fosse abbastanza pubblicizzato, perchè facendo conoscere questi eventi in modo più ampio alla cittadinanza si porterebbero molti più spettatori. Comunque si parla del più e del meno, magari anche troppo di corsa..spero d non averle annoiate e poi ci lasciamo. La premiazione sarà lunga ed intensa. La cosa che più mi ha colpito sono stati i ragazzi del Filippide, son un'esempio da seguire, nonché le persone che li seguono sono straordinarie!! Anche le emozioni dei bambini più piccoli son sempre una scoperta..in particolare la contentezza di una bambina con la sua coppa..esprimeva gioia non col suo sorriso, ma col portamento del corpo durante la foto, diceva: questo è un bel momento, una cosa importante. Durante questi momenti con Paolo e mio padre si parla anche con Aldo Azzena, il campione degli MM65, e mi colpiscono molti dei concetti che espone, che riflettono lo stesso mio modo di pensare. Nel frattempo la gente via, siamo alle ultime categorie e finalmente si parla di TM maschili. Questa volta son primo di categoria!! Il pacco gara è splendido, ma faccio parlare le foto!!





P.S. Ora vado a dormire che domani si corre di nuovo! ciao

9 commenti:

Filippo ha detto...

Complimenti, proprio un bell'andare viste la temperature, vedi che il caldo non è poi così male?

Daniele Uboldi ha detto...

Bravissimo! bella prestazione col caldo! secondo me vali passi inferiori! io 3'48" li faccio per ora solo in 1000m e in pista!

Lucky73 ha detto...

Che gara che hai fatto e hai pure vinto!!! Certo quel ritmo tu ce l'hai nelle corde dovevi solo tirarlo fuori e vedrai che andrai sempre meglio.

Secondo me sei molto più adatto su qs distanze o cmq fino alla mezza che sulle ultra.....

Io a luglio arrivo a Porto Torres con il traghetto ...ma che caldo fa?????? Esiste almeno il vento in sardegna???

GIAN CARLO ha detto...

Prima o poi il salto di qualità doveva arrivare.

Unknown ha detto...

Anche qui mi affaccio per congratularmi. Sei un campione!

Davide R. ha detto...

x Filippo: Grazie, ma alla fin fine lo subisco un pò meno degli altri per via del fatto che son molto magro..però a certe temperature è molto faticoso. Bisogna star attenti a non farsi trovare disidratati e si è già cominciato bene!
x Danirunner..caldo c'è ne era tanto!! sarebbe bello se riuscissi ad abbassare ancora i tempi col fresco!
x Lucky: l'ultra è il mio sogno..guard se è com per il ciclismo ero porate per fare tanti km e fare scatti esplosivi..in Sardegna c'è sempre vento..in questi giorni abbiamo avuto un caldo anomalo..ma quando vieni 40° di pomeriggio li potresti anche trovare..magari con un bel vento d'incendio che scalda ancor di più..
X Giancarlo: sicuramente non mi aspettavo una gara così veloce..spero di riuscire a fissare quel passo e stare un pò più avanti nelle gare..si iniziano ad avere molte gratificazioni!
X Ale: Grazie!!

Mathias ha detto...

e bravo davide..sempre più veloce cavolo..un caldo micidiale.. fortuna me lo son scampato.
Speriam per biderosa cali la temperatura

paolo72 ha detto...

ciao davide, complimenti per la gara, ci siamo veramente divertiti sabato dobbiamo cercare di seguire i consigli che ci ha dato azzena, e vedrai che potremmo ancora migliorare ciao paolo

Davide R. ha detto...

x Mathias e Paolo: Grazie